Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 27

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 166

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 305

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 444
350 km di meraviglie: la Rota Vicentina | Idea Viaggi

350 km di meraviglie: la Rota Vicentina

di

Rota-Vicentina

Mi potrei definire una vera e propria fan dei video promozionali degli Enti del turismo che comunicano le destinazioni attraverso video a dir poco suggestivi. Mi incantano e ne rimango sempre affascinata e colpita soprattutto da quelli più originali e comunicativi.Ho scoperto quasi per caso lo spot promozionale di Rota Vicentina mentre leggevo un articolo che elogiava il suo video e ne elencava i numerosi premi e riconoscimenti vinti.

Dal Golden City ricevuto all’ITB di Berlino, tra le più note fiere mondiali di turismo, al Festival Internazionale della Televisione & Film di New York,  tenutosi il 9 aprile 2013 al secondo premio nella categoria “Turismo commerciale e spot” del  Festival Internazionale di Film sul Turismo “Tourfilm Riga-2013”.

Ma che cos’è e dove si trova la Rota Vicentina?

La Rota Vicentina è un sentiero lungo 350 km che attraversa la costa a sud-ovest del Portogallo partendo da Santiago do Cacém nell’Alentejo arrivando fino a Cape St. Vincent nell’Algarve. Inaugurato nel Maggio 2011 e promosso dall’Associazione Casas Bancas, in collaborazione con l’associazione Almargem e le varie municipalità locali, ospita paesaggi unici e suggestivi.

rota vicentina map

Questo sentiero racchiude due percorsi:

  • la Via Storica (Caminho Histórico), che percorre le città principali e i piccoli villaggi della Regione
  • il Sentiero dei pescatori(Trilho dos Pescadores) un percorso dove più sentieri si intersecano che conduce alle spiagge e ai luoghi dove è possibile praticare la pesca.

Dal video emergono e si esaltano tutte le qualità di una delle regioni meglio preservate della costa europea: la costa dell’Alentejo e Vicentina, il tutto promuovendo un turismo sostenibile che rispetti le comunità locali e che preservi le bellezze naturali racchiuse lungo questo percorso. Proprio per questo motivo si esalta la pratica del “camminare”, del percorrere un tragitto meraviglioso in modalità slow, ritrovandosi così in perfetta sintonia con la natura e con le comunità locali.

Le riprese per la realizzazione del video sono durate 10 giorni, coinvolgendo tutta la regione e gli abitanti stessi della zona, catturando innumerevoli immagini e luoghi, da nord a sud, dall’entroterra alla costa.

Anche il sito rotavicentina.com è esaustivo, chiaro e interessante. Il portale offre una navigazione estremamente semplice e intuitiva e al suo interno è possibile reperire: notizie, immagini,  una mappa interattiva, una presentazione della regione, descrizioni dettagliate di tutti gli itinerari, normative e segnalazioni, strutture turistiche e ricettive e molto altro.

A mio parere questo progetto turistico è un vero e proprio caso di successo soprattutto dal punto di vista della sua strategia comunicativa marketing oriented. Un portale così ben fatto e dettagliato è assolutamente da segnalare  anche se dal punto di vista dei canali social è concentrato principalmente solo sulla Fan Page di Facebook.

Vi lascio con il video promozionale della Rota Vicentina………. io non vedo l’ora di andarci!!!!!

Rota Vicentina – Full Version 5m30s from Rota Vicentina on Vimeo.

Commenta l'articolo